06-58327248 info@generalfond.it
People holds in hand a jigsaw puzzle. Business solutions, succes
Plant in Hands. Ecology concept. Nature Background
Programma di interventi finanziari per la sostenibilità della transizione energetica e l’innovazione tecnologica

AVVISO

Accesso al Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo cooperativo – Programma di interventi finanziari per la sostenibilità della transizione energetica e l’innovazione tecnologica

La Società General Fond S.p.A. concorre, in aderenza alla sua missione statutaria, all’attuazione di progetti mirati alla transizione energetica e all’innovazione tecnologica con la costituzione a carico del Fondo mutualistico di uno stanziamento dedicato di euro 500.000,00 (cinquecentomila euro), riservandosi di implementarne la dotazione di anno in anno.

Intervento di General Fond

  • Contributo a Fondo perduto per spese di costituzione e avvio.
  • Finanziamento, per la parte non coperta da altri contributi pubblici o privati, destinati esclusivamente alle cooperative aderenti ad AGCI, che intendono investire sia nell’innovazione tecnologica che nella tutela ambientale, favorendo così l’adeguamento progressivo del sistema produttivo cooperativistico alle politiche comunitarie sulla lotta al cambiamento climatico e sulla transizione digitale, sino ad un massimo di euro 25.000  a condizione che la cooperativa abbia capitale sociale almeno pari al 50% del totale richiesto e che lo stesso risulti sottoscritto e versato.

Il programma sostiene i seguenti operatori:

  1. Cooperative, in grado di realizzare progetti per una maggior efficienza energetica nell’esercizio della propria attività di impresa, attuando il cambiamento del processo produttivo con l’utilizzo dei principali vettori della transizione energetica (idrogeno, eolico, solare);
  2. Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.), costituite in forma cooperativa, secondo il modello normativo in vigore, per promuovere progetti comuni di produzione ed autoconsumo di energia elettrica rinnovabile;
  3. Cooperative di Comunità, costituite per produrre vantaggi a favore della comunità alla quale i soci appartengono (esemplificando, mutuo scambio di beni e servizi; autoproduzione ed autoconsumo energetico; recupero e gestione di beni ambientali e culturali; riqualificazione di infrastrutture e del patrimonio immobiliare pubblico e privato; valorizzazione delle risorse e delle vocazioni del territorio e delle comunità locali, anche ai fini turistici e promozionali);
  4. Start Up Innovative capaci di promuovere e sviluppare tecnologie applicative avanzate per migliorare le performance aziendali e l’efficienza produttiva delle imprese grazie all’automazione dei processi e all’abbattimento dei costi di produzione di beni e servizi;
  5. Start Up Biomedicali, quali attori qualificati nella ricerca e sviluppo di applicazioni innovative a livello ospedaliero in ogni declinazione di servizio (medicina specialistica, day surgery, day hospital e similari).

Per gli interventi ammissibili per ciascuna linea di finanziamento (Transizione Energetica – Innovazione Tecnologica – Stat Up Innovative) e per i requisiti dei richiedenti, troveranno applicazione, nell’ordine, il disciplinare di accesso specifico al regime di aiuti e il regolamento generale del Fondo Mutualistico, entrambi reperibili sui profili istituzionali di:

 

General Fond S.p.A.     www.generalfond.it

AGCI                                 www.agci.it

Le domande devono essere inviate con ogni mezzo di recapito, anche telematico, all’Ufficio Istruttorie di General Fond all’indirizzo di posta elettronica ufficioistruttorie@generalfond.it  e corredate dalla seguente documentazione minimale:

 

  • Atto costitutivo e statuto;
  • Elenco soci;
  • Ultimo bilancio approvato;
  • anagrafica e generalità del proponente con l’indirizzo mail per le opportune interlocuzioni;
  • quadro tecnico- finanziario (business plan) del fabbisogno da soddisfare con l’indicazione degli obiettivi di progetto e dei benefici attesi;
  • cronoprogramma attuativo ed indicazione del responsabile dell’esecuzione;
  • costo complessivo dell’intervento ed ammontare del sostegno finanziario richiesto, al netto di eventuale concorrente contribuzione pubblica o privata;
  • evidenziare le altre fonti di finanziamento a copertura della restante parte dell’investimento.

Su richiesta dell’ufficio istruttorie, la domanda dovrà essere integrata di ogni altro elemento documentale o informativo utile ai fini istruttori.  La richiesta di integrazione sarà comunicata all’indirizzo mail indicato dal proponente e dovrà essere evasa nei termini indicati, a pena di esclusione.

Ogni richiesta sarà istruita in ordine di arrivo e sottoposta, di volta in volta, alla valutazione del Consiglio di Amministrazione per la relativa deliberazione sino ad esaurimento delle risorse disponibili, salva diversa determinazione dello stesso Consiglio in considerazione della rilevanza della proposta progettuale.

La deliberazione di accoglimento della domanda fisserà anche le condizioni del finanziamento, le modalità del monitoraggio, la rendicontazione e la documentazione da produrre per garantire la corretta attuazione dell’intervento.

Le domande devono essere presentate dal 18 marzo 2024 al 18 dicembre 2024.

 

N.B.

Non saranno prese in considerazione le domande non complete di tutta la documentazione richiesta.

Roma, 07 marzo 2024

IL PRESIDENTE
Dott. Giovanni Schiavone

                                                                                         

Modulistica

CONTATTACI